Ronco II a Via Tisia n. 1, Siracusa, Italia
0931/33384 +39 333 348 3695
pietrocarrubba@hotmail.it

IL MICROCIRCOLO: COS’È E COME FUNZIONA.

Il microcircolo è un argomento molto particolare che tocca non solo il profilo sportivo ed estetico ma soprattutto la salute in generale del nostro organismo.

Spesso questo termine viene associato nel parlato colloquiale, ai gonfiori e infiammazioni alle gambe.

Ma cosa significa microcircolo? Ovviamente si intente la circolazione sanguigna

La circolazione degli arti inferiori è naturalmente ostacolata dalla forza di gravità.

Le vene delle gambe sono dotate di valvole dette “a coda di rondine” che impediscono il reflusso del sangue nel suo viaggio verso il cuore. 

Quando a causa di vari fattori le vene perdono elasticità e si sfiancano, le valvole perdono la loro efficacia ed il sangue tende a ritornare verso il basso, provocando una diminuzione degli scambi con le cellule che ha come conseguenza il ristagno dei liquidi ed quelle sensazioni dolorose di gonfiore e stanchezza degli arti. 

Spesso le cause di questi gonfiori sono dovuti alle posizioni statiche assunte per troppo tempo oppure da un allenamento troppo specifico, esagerato e eseguito in maniera errata.

Migliorare il microcircolo si può.

Bastano poche semplici regole.

Innanzitutto, il movimento fisico deve essere equilibrato e non portato all’estremizzazione. Deve essere cauto e ben eseguito e se il vostro lavoro quotidiano vi porta ad assumere posture statiche, cercate di alzarvi ogni mezz’ora in modo da far defluire meglio il sangue.

Quando dormiamo o la sera quando ci si riposa sul divano guardando la TV si può mettere un cuscino sotto le gambe per favorire la circolazione.

Infine, utilizzare creme o gel a base di mentolo , dal potere rinfrescante può essere d’aiuto per alleviare la sensazione di pesantezza e migliorare la circolazione e la permeabilità dei capillari.

scrivi su WhatsApp
invia il messaggio